Corsi per adulti

Discipline aeree per adulti 

Le tecniche di circo che proponiamo possiedono caratteristiche in grado di rendere la pratica dell’attività fisica piacevole e divertente ma anche un utile e funzionale momento da dedicare a se stessi per imparare a muoversi e imparare a sentirsi meglio.

Attraverso l’allenamento sistematico costante e continuo, nel tempo si realizzano cambiamenti delle funzioni e delle strutture biologiche e psicologiche. Lo studio delle varie tecniche circensi che metteremo in pratica ha come obiettivo il miglioramento delle prestazioni fisiche ed espressive ma è anche un’ottima ‘prevenzione’ per la propria salute. Alcuni squilibri si originano da carenze connesse ad una scarsa percezione corporea o da uno stile di vita sedentario.

Gli obiettivi generali presenti in ogni corso di quest’anno sportivo sono:

  • Promuovere lo sviluppo delle capacità senso-percettive
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici indispensabili al controllo del corpo e all’organizzazione dei movimenti
  • Saper dosare e controllare la propria forza muscolare
  • Creare un percorso che favorisca l’esplorazione delle proprie attitudini e dei propri limiti
  • Approfondire la conoscenza del proprio universo creativo e privilegiare il lato artistico della persona 
  • Sviluppare la propriocezione ovvero capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli 
  • Favorire l’acquisizione di concetti relativi allo spazio e all’orientamento attraverso giochi di movimento su schemi liberi e prestabiliti, con e senza attrezzi 
  • Agevolare l’acquisizione di concetti relativi al tempo e alla strutture ritmiche (veloce-lento, prima-dopo) anche attraverso giochi musicali

Livello Base

basi dei 4 attrezzi aerei : tessuti, corda, cerchio e trapezio insieme ad un’adeguata preparazione fisica per affrontare la parte tecnica che verrà approfondita durante il corso dell’anno.

Livello Intermedio

elementi specifici dei 4 attrezzi aerei : tessuti, corda, cerchio e trapezio insieme ad un’adeguata preparazione fisica per affrontare la parte tecnica che verrà approfondita durante il corso dell’anno.

Cerchio e Trapezio

Due attrezzi apparentemente molto diversi ma tecnicamente molto vicini. Dopo una prima fase di presa di coscienza del proprio corpo e di potenziamento specifico si passerà all'apprendimento tecnico di elementi e sequenze statiche e dinamiche. Molto spazio sarà dedicato alla ricerca del proprio stile personale e della propria espressività corporea. .

Tessuti

Il fascino dei tessuti aerei è tanto quanto l’impegno che serve per costruire sequenze fluide ed espressive. Dopo una prima fase di presa di coscienza del proprio corpo e di potenziamento specifico, impareremo a conoscere un linguaggio che lega il nostro corpo all’attrezzo.

Acrocirco Lab

Il corso ha come obiettivo quello di sperimentare l'arte dell'acrobatica aerea in una modalità prevalentemente creativa e teatrale. Ricerca, gestualità, teatralità saranno la base per costruire armonia del movimento a terra e in aria e per sviluppare il potenziale creativo di ognuna/o.
È richiesta una buona conoscenza tecnica di almeno un attrezzo aereo tra tessuti, corda, cerchio e trapezio e tanta voglia di mettersi in gioco.

Amaca Aerea

Tra le materie dell'acrobatica aerea risulta essere la più multidisciplinare, sposando molto bene l'antigravity yoga, la danza e il tessuto aereo. Forza, flessibilità, equilibrio e coordinazione si uniscono alla ricerca dell'eleganza e della leggerezza. Un buon modo per approcciarsi all'acrobatica aerea e superare la paura del vuoto.

Functional Circus

comprende la ginnastica funzionale e l’acrobatica aerea nella sua dimensione più fisica, unendo esercizi educativi sugli attrezzi aerei al potenziamento muscolare a corpo libero attingendo da varie discipline approfondimento: gli obiettivi di questo corso saranno lo sviluppo delle abilità motorie ed il miglioramento della propria condizione fisica, non necessariamente esclusivo per chi già frequenta un corso di acrobatica aerea ma ottimo come allenamento complementare per acrobati o sportivi di qualunque genere e di qualsiasi livello. ogni iscritta/o potrà richiedere obiettivi specifici personalizzati

Mano A Mano

Unisce l'arte e la tecnica al fine di creare un numero acrobatico che alterna figure statiche e passaggi dinamici. Si svolge in coppia o in gruppo dov’ è fondamentale la fiducia reciproca, l'equilibrio, il controllo e la forza. approfondimento: Il corso prevede allenamenti di gruppo e individuali in modo tale che tutte le parti possano essere seguite nella loro preparazione specifica
Le principi del "piede a mano" e "mano a mano"
- potenziamento fisico in gruppo e coppie
- lavoro su i tempi acrobatici
- elementi acrobatici
- lavoro personalizzato

Pilates for Circus

Gli effetti positivi di questo metodo risiedono nei suoi principi e non unicamente nei suoi esercizi, è un sistema mente-corpo che non si focalizza solo sugli aspetti quantificabili del movimento (forza, flessibilità, resistenza) ma si occupa anche della consapevolezza, dell'equilibrio, dell'efficienza e dell'armonia. Tutto quello che ci serve per un’adeguata performance sull’attrezzo. approfondimento: Sviluppa la forma fisica in ogni suo aspetto: forza, flessibilità, coordinazione, agilità e resistenza. Aumenta la consapevolezza del proprio corpo. Insegna la corretta attivazione muscolare. Corregge postura e allineamento. Facilita il funzionamento ottimale degli organi interni.

Vuoi chiederci maggiori informazioni? Scrivici

mandaci una mail